Re: [muLinux] e librerie matematiche

From: Enrico Cavalli (enrico.cavalli@mi.nettuno.it)
Date: Sat Nov 28 1998 - 17:45:09 CET

On Thu, Nov 26, 1998 at 10:39:31PM +0000, Michele Andreoli wrote:

> Nell'aggiungere alcuni binari a carattere "sonoro" in muLinux, sono
> incappato nella necessita' di aggiungere libm (le librerie matematiche)
> a muLinux. Ho dovuto riscrivermi un math.h con alcune versioni
> rustiche di sin(), cos(), log(), exp(), etc. E poi dicono che
> l'universita' non serve a nulla [ Enrico, tu che sei un matematico: ho
> finalmente usato per una volta nella vita gli approssimanti di Pade' :)]
Qui faccio la mia figura meschina: Pade' non l'avevo mai sentito nominare, ho
dovuto cercare che cosa sono ste approssimanti.

> solo col PC-speaker. E' interessante scoprire fino a che punto la qualita'
> di questi comandi dipenda dalla qualita' della libreria matematica!
> Speravo che un qualsiasi sgangherato seno() andasse bene, invece le
> prestazioni diventavono subito scandenti. Ho dovuto utilizzare degli
> sviluppi del 4° ordine ottenuti con Mathematica (per Linux, ovviamente).
Pero` qua mi vendico: uno sviluppo solo al quart'ordine con Mathematica ??
Buuuuhhh (ovviamente scherzo eh?!)

Mi sorge pero` il dubbio che tu ti riferisca agli sviluppi di Pade' (non
ci credo che hai usato Mathematica per svilupare sin(x) in serie di Taylor)
dove in effetti verrebbe fuori un sistemozzo quanto meno rognoso da risolvere
a mano.

Saresti cosi' gentile da spiegarmi (ovviamente non qui e se non porta via
troppo tempo) perche' si usa Pade' in un caso come questo?

Tra poco mi scarichero` l'ultima versione.

--
Enrico Cavalli                  | There are three types of mathematicians:
enrico.cavalli(at)mi.nettuno.it | those who can count, and those who can't.