Re: [mu tech] day of week ?

From: Michele Andreoli (andreoli@pisoft.it)
Date: Mon Mar 29 1999 - 02:09:30 CEST

On Sun, Mar 28, 1999 at 09:52:28PM +0200, Andrea Manzini wrote:
> Hi, i just downloaded v5.0 and i must say Michele has done a very good job. :-)

Thanks :)

                ============== ITALIAN ==========

> <(post)script(um) language="Italian">
> p.s.
> Michele, che ci fa quell' a.out dentro 'sources' ? ;-)

Ops! pardon, cancellalo.

> e, già che ci sei, puoi togliere l'attributo eseguibile a "rawr1722.c" ?

Anche questo file: cancellalo. Ho sempre dimenticato di farlo, ma non e'
usato in nessuna parte di mulinux.

Dato che vuoi usare l'awk di mulinux, volevo dirti una cosa. Se guardi negli
script awk nella directory /usr/script, hanno quasi tutti come interprete
questo settaggio:

                #!/usr/bin/muawk

muawk e' un semplice binario che chiama awk passandogli certi parametri
(lo trovi nella sezione sources). Lo scopo e' questo: passare a questi
script dei parametri sulla riga di comando, cosa che normalmente non si
puo' fare con gli script di awk (li interpreta come file di input il
canaglione!)

I parametri $1 $2 $3 etc vengono inseriti nell'array awk denomitato "arg",
per cui li puoi splittare con un comando awk tipo:

                 n=split(arg,arg_list)

cosi' che arg_list[1] corrisponda ad $1, etc.

Senza questo piccolo binario, avresti dovuto costruire, per ogni applicazione
awk, un ulteriore script "wrapper", capace di lanciare awk stesso.

Vedi se mi puoi emulare "bc" con awk: insomma, un interprete matematico
con awk si puo' fare, no? La proposta e' aperta anche ad altri

Ciao!
Michele

--
Mi sarebbe piaciuto concludere con un'affermazione positiva, ma
non me ne vengono in mente. Vanno bene due negative?